Incontro con Luca Barisonzi

Il 28 febbraio, le classi  5ALM e 5AII hanno partecipato ad un incontro proposto dai gruppi alpini della Zona Mincio (Sezione ANA di Verona) con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca presso il Liceo Medi. 

L’incontro ha visto la presentazione dell’esperienza e della vita del 1° Maresciallo Ruolo d’Onore Alpino  Luca Barisonzi, Croce d’argento al merito dell’esercito. 
Luca aveva poco più di venti anni e da cinque mesi era in missione in Afghanistan. Era partito scegliendo di farlo per i bambini e le persone bisognose di pace. Era assieme a Luca Sanna, erano alpini della 6a Compagnia, 8° reggimento, di guardia in un avamposto a Bala Murghab. All’improvviso sono stati avvicinati da persone in divisa dell’esercito afghano. Avevano solo la divisa dei soldati, in realtà erano terroristiSanna muore sotto i loro colpi, Luca rimane ferito. I medici gli hanno detto: «Muoverai solo la testa». Luca è cocciuto: "Come starò dipende anche da me". Oggi infatti Luca, marito e padre, dopo aver scalato il Monte Rosa, si sta preparando a partecipare alle Paralimpiadi per il tiro a segno.
Nei racconti e nelle parole di Luca emergono stimoli, insegnamenti, lezioni di vita e volontà. I ragazzi coinvolti si sono emozionati tanto, sarà un incontro che non dimenticheranno.