Piano Inclusione
Documento che garantisce una didattica inclusiva per tutti gli studenti con bisogni educativi speciali.
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il presente documento è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione e successivamente approvato, in via definitiva, dal Collegio Docenti.
Partendo dall’analisi delle criticità e dei punti di forza degli interventi di inclusione scolastica effettuati nel corso del corrente anno scolastico, si è elaborato il documento con l’obiettivo di favorire un aumento del livello di inclusività dell’istituto per il prossimo anno scolastico, mediante l’utilizzo di strategie e risorse specifiche.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Tempi
- Approvato dal Gruppo di Lavoro per l’Inclusione in data 28.05.25
- Deliberato dal Collegio dei Docenti in data 13.06.25
Info
Il documento è stato elaborato cercando di coinvolgere tutte le componenti scolastiche, compresi genitori, studenti e personale Ata, oltre ai docenti.
Normativa
• Legge quadro 104/1992 per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone disabili
• D.P.R. n. 275/99 (norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59)
• Art. del D.P.R. n. 394/99 (normativa riguardante il processo di accoglienza)
• Legge Quadro 170/2010 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico”
• D.M. 12 luglio 2011 “Linee guida per il diritto degli alunni con disturbi specifici di apprendimento”
• Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”
• Circolare Ministeriale 6 marzo 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica – indicazioni operative
• Circolare Ministeriale n.8 del 6 marzo 2013 - Strumenti di intervento per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)
• D. Lgs. 66/2017 art. 8, integrato e modificato dal D. Lgs. 96/2019
• Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e Linee Guida
• Decreto Interministeriale n. 153 del 1° agosto 2023