Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate fornisce allo studente competenze approfondite in particolare nell’ambito scientifico-tecnologico, ma offre al contempo un’ampia preparazione nell’area linguistico-storico-letteraria; garantisce una solida ed equilibrata cultura di base, costituendo efficace premessa per lo sviluppo di capacità logiche, critiche e comunicative e consente di accedere proficuamente non solo alle facoltà scientifiche, ma anche umanistiche e linguistiche. I progetti e le esperienze promosse dall’istituto contribuiscono ad integrare questi due ambiti al fine di conseguire una formazione versatile e completa. L’indirizzo Scienze Applicate favorisce l’applicazione delle conoscenze, la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali, l’abitudine al confronto e l’analisi critica. Le discipline di indirizzo si avvalgono di una didattica laboratoriale attraverso un sistematico utilizzo di laboratori di fisica, chimica, scienze, informatica. Tutti gli insegnamenti utilizzano piattaforme e-learning, aule speciali, metodologie didattiche innovative Sono previsti questi potenziamenti: - un'ora in più di Inglese  in tutti gli anni di corso - un'ora in più di Fisica nel primo Biennio.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il percorso fornisce allo studente competenze approfondite in particolare nell’ambito scientifico-tecnologico, ma offre al contempo un’ampia preparazione nell’ambito umanistico, permettendo la prosecuzione degli studi in tutti i settori dell’università. L’indirizzo Scienze Applicate favorisce l’applicazione delle conoscenze, la
riflessione metodologica sulle procedure sperimentali e l’analisi critica. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Orario

 

Quadro Orario Settimanale - Scienze Applicate

I

II

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Storia e Geografia

3

3

 

 

 

Storia

 

 

2

2

2

Filosofia

 

 

2

2

2

Matematica

5

4

4

4

4

Informatica

2

2

2

2

2

Scienze Naturali

3

4

5

5

5

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Lingua e Cultura Straniera

3+1

3+1

3+1

3+1

3+1

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

1

1

Fisica

2+1

2+1

3

3

3

Totale ore settimanali

29

29

31

31

31

Email

vris00700a@istruzione.it

Telefono

Tel. 045 6303088