Liceo Scientifico - Potenziamento in ambito Biomedico (solo triennio finale)

A partire dal terzo anno, dopo il biennio comune del Liceo delle Scienze Applicate,  gli studenti del liceo scientifico hanno la possibilità di scegliere il potenziamento in ambito biomedico. Questo percorso prevede un arricchimento curricolare sia nella disciplina di Scienze Naturali - introducendo argomenti quali “Neuroscienze”, “Genetica” e “Biotecnologie” - sia in Informatica, con i moduli “Bioinformatica”, "Data Science" e "Neuroinformatica".  Offre pertanto una preparazione specifica per la prosecuzione degli studi nel campo della medicina e delle scienze biologiche.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Il primo biennio è comune al Liceo delle Sc. Applicate

Cos'è

È un percorso didattico che si sviluppa nel triennio finale, dopo il biennio comune del Liceo delle Scienze Applicate. Ha lo scopo di guidare gli studenti nell’orientamento post-diploma per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia/Scienze sanitarie e delle scienze biologiche, al fine di facilitare le scelte sia universitarie che professionali.

Le buone prassi didattiche delle sperimentazioni educative quali le flipped classroom e le piattaforme e-learning sono costantemente utilizzate nell’attività didattica e le discipline di indirizzo si avvalgono di una didattica laboratoriale attraverso un sistematico utilizzo di: laboratori di fisica, chimica, scienze, informatica, piattaforme e-learning, aule speciali, metodologie didattiche innovative, esperienze presso Enti (Ospedali, laboratori di analisi mediche, …).

Nel quadro orario settimanale sono previste:

- due ore in più da svolgere in orario mattutino;

- due ore da svolgere nel pomerigio o in piattaforma e-learning o in attività di tipo esperenziale/laboratoriale

A cosa serve

Il potenziamento Biomedico ha lo scopo di guidare gli studenti nell’orientamento post-diploma per l’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia/Scienze sanitarie e delle scienze biologiche, al fine di facilitare le scelte sia universitarie che professionali. 

Prevede arricchimenti curricolari nelle discipline di Scienze Naturali e di Informatica, sviluppando anche gli aspetti legati alla salute, all’importanza della biodiversità e della sua protezione, all’evoluzione delle tecniche di manipolazione genetica, alle tecnologie migliorative della vita dell’uomo.

Come si fa

La scelta del percorso Biomedico verà effettuata alla fine della cl. seconda, mediante modulistica interna della scuola.

Programma

Nelle ore aggiuntive verranno svolti approfondimenti negli ambiti di Informatica/bioinformatica e delle scienze. Si rimanda per i dettagli alle programmazioni disciplinari (menù Didattica --> Offerta Formativa --> Programmazioni Disciplinari).

Orario

 

 

Quadro Orario

III

IV

V

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

Storia

2

2

2

Filosofia

2

2

2

Matematica

4

4

4

Informatica

2

2

2

Scienze Naturali

5

5

5

Disegno e Storia dell'Arte

2

2

2

Scienze Motorie e Sportive

2

2

2

Inglese

3

3

3

Religione Cattolica o Attività alternative

1

1

1

Fisica

3

3

3

Informatica (Bioinformatica)

1+1

1+1

1+1

Scienze (Genetica)

1+1

 

 

Scienze (Neuroscienze)

 

1+1

 

Scienze (Biotecnologie)

 

 

1+1

Totale ore settimanali

32+2

32+2

32+2

Le ore in rosso indicate con il segno + sono effettuate nel pomeriggio, in piattaforma e-learning o di tipo esperienziale/laboratoriale

Email

vris00700a@istruzione.it

Telefono

Tel. 045 6303088