Liceo ARTISTICO - Indirizzo Audiovisivo e multimediale

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici ed alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca, della produzione artistica, della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività ed affinare le abilità progettuali nell’ambito delle arti.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Primo Biennio comune - scelta dell'Indirizzo nel triennio finale

Cos'è

Il primo biennio è comune a tutti gli indirizzi, la scelta dell'indirizzo riguarda il triennio finale.

L'indirizzo Audiovisivo e Multimediale, in particolare, approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi e funzionali che caratterizzano i linguaggi e le tecniche della comunicazione visiva, audiovisiva e multimediale ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tali ambiti.

Il diplomato nell’indirizzo AudioVisivo Multimediale sa gestire il prodotto comunicativo e pubblicitario attraverso l’utilizzo consapevole dei diversi strumenti audiovisivi e multimediali finalizzati alla produzione di spot, cortometraggi, video e audio sia in campo artistico che commerciale.

A cosa serve

Il Liceo Artistico offre un'approfondita formazione culturale di base, una preparazione tecnica con un'intensa pratica sul campo ed uno strutturato metodo di studio. Alla fine del quinto anno gli studenti possono accedere sia agli studi accademici o universtari, sia al mondo del lavoro.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del Liceo Artistico (biennio comune) è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro ORARIO

III