Pago in Rete

Sistema dei pagamenti on line del MIUR.

Cos'è

Pago In Rete è il servizio centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell'Istruzione e del Merito integrato con il sistema pagoPA che permette ai genitori e agli studenti di effettuare tutti i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalla Scuola per i diversi servizi erogati:

• progetti, uscite e viaggi di istruzione
  • assicurazione e contributi vincolati
  • contributi scolastici (amplimanto dell'offerta formativa,...)
  • attività extracurriculari (esami ICDL, corsi di recupero etc.)
  • altri contributi (ritiro diploma, esami integrativi, tasse di iscrizione etc…)

Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.

L’accesso al servizio Pago In Rete è consentito agli utenti tramite l’identità digitale SPID o tramite la CIE.

Una volta presa visione dei pagamenti eseguibili, il servizio consente di effettuare i versamenti con il sistema generalizzato per i pagamenti elettronici verso le Pubbliche Amministrazioni, denominato “pagoPA”. Il pagamento elettronico potrà essere eseguito online (utilizzando la propria carta di credito o richiedendo l’addebito in conto) accedendo al servizio “pagoPA” direttamente da Pago In Rete, oppure tramite i canali (online e fisici) di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti a pagoPA, utilizzando il QR-Code o il Bollettino PA riportati del documento per il pagamento predisposto dal sistema.

Il servizio consente infine di visualizzare le ricevute telematiche e di scaricare le attestazioni di pagamento valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

In sintesi

Si accede alla piattaforma (clicca qui per accedere)

Cliccando sul link “ACCEDI” in alto a destra, si può effettuare l’accesso con SPID o con Carta di Identità Elettronica (CIE), successivamente si clicca su “VAI a PAGO in RETE SCUOLE”

Nella schermata successiva si sceglie "Visualizza Pagamenti" (quando l'avviso è pre-intestato ai singoli utenti in caso di gite, uscite didattiche, scambi,... ) oppure, in tutti gli altri casi, “Versamenti Volontari” (quando il pagamento NON è pre-intestato a nessun utente in particolare come il contributo scolastico, ...)

1) se si è scelto "Visualizza Pagamenti"

• spuntare la casella a sx del pagamento da effettuare: esso risulta intestato al singolo studente/genitore/docente, di cui riporta il nominativo;
  • (cliccando sulla lente di ingrandimento si possono visualizzare i dettagli dell'avviso)
  • scegliere infine “Procedi con il pagamento immediato” per effettuare il pagamento tramite carte di credito/debito o prepagate;
  • in alternativa, selezionando “Scarica il documento di pagamento” verranno visualizzate tutte le altre forme di pagamento.

2) se si è scelto “Versamenti Volontari”

• inserire il Codice Meccanografico dell’Istituto Carlo Anti – VRIS00700A;
  • cliccare su “cerca”;
  • nella schermata compare la dicitura del Carlo Anti: cliccare sull'icona Versamenti eseguibili, nella colonna AZIONI
  • nella lista dei pagamenti che si apre scegliere l'avviso di interesse, cliccando poi sul tasto <€ nella colonna AZIONI;
  • bisogna ora inserire i dati richiesti (attenzione all'importo!), compilare il campo note e cliccare su Effettua il pagamento;
  • in alternativa, selezionando “Scarica il documento di pagamento” si potrà visualizzare/stampare il bollettino con le info sulle altre forme di pagamento.

N.B. Porre attenzione al campo FLAG OPPOSIZIONE (non obbligatorio):  selezionando il check il versante esprime opposizione all'invio automatico dei pagamenti all'Agenzia delle Entrate per il 730 precompilato.

Cosa serve

Il servizio Pago In Rete consente ai genitori e agli studenti di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza: assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione, contributi volontari.

Tempi e scadenze

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.

Email: vris00700a@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Le informazioni sulle modalità di utilizzo della piattaforma, il Manuale utente sono disponibili al link: http://www.pagoinrete.istruzione.it

Consulta le F.A.Q:

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete si può chiamare il numero verde 800 588 518 -attivo 7 giorni su 7, h24.

A cosa serve

Piattaforma online per gestire i pagamenti dei contributi e delle tasse scolastiche.

Descrizione breve

Il servizio Pago In Rete consente ai genitori e agli studenti di pagare tramite "pagoPA" le tasse scolastiche e tutti i contributi richiesti ai propri figli dalle scuole di frequenza (assicurazione alunni, attività per l’ampliamento dell’offerta formativa, visite didattiche e viaggi di istruzione), nonché di eseguire il versamento di contributi volontari.

Le famiglie possono innanzitutto disporre in una propria area personale di un quadro completo e sempre aggiornato di tutti i pagamenti richiesti per le tasse ed i contributi scolastici, oltre che prendere visione delle contribuzioni volontarie che le scuole hanno reso eseguibili in modalità elettronica. Il sistema inoltre informa tempestivamente i genitori di ogni nuovo contributo da versare, inoltrando loro e-mail puntuali di notifica per ogni nuova richiesta di pagamento da parte di una scuola.

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Tag pagina: Servizi