Io studio - la Carta dello Studente

Cos'è

La carta IoStudio permette a ogni studente/ssa di attestare il proprio Status in Italia e all’estero e di accedere ad apposite agevolazioni. Il rilascioviene effettuato su richiesta dalle famiglie.

Come si accede al servizio

Per le informazioni in merito alla carta si invita a visitare il sito dedicato, al link https://iostudio.pubblica.istruzione.it

I genitori delle studentesse e degli studenti:
- che attualmente frequentano le classi prime o seconde e che NON possiedono ancora la carta oppure
- che, pur frequentando le classi del triennio finale, NON siano in possesso di tale Carta

dovranno richiedere la Carta dello Studente compilando l'apposito modulo e consegnarlo presso l’Ufficio Didattica della scuola debitamente sottoscritto entro il giorno 20 dicembre 2023, nei consueti orari della segreteria Didattica.

Cosa serve

La carta Io Studio permette a ogni studente/ssa di attestare il proprio Status in Italia e all’estero e di accedere ad apposite agevolazioni.

20 dicembre 2023

Email: vris00700a@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Gli studenti possono usufruire della prima rete in Italia di partenariato privato/pubblico a favore dei giovani. Tale rete offre sconti e agevolazioni di natura culturale ed edutainment (intrattenimento educativo) per cinema, musei, libri, materiale scolastico e audio-visivo, telefonia e internet, tecnologia, viaggi, vacanze studio e molto altro ancora. Il tutto per favorire anche la mobilità degli studenti, l’accesso ai beni architettonici e ambientali, l’utilizzo di prodotti e servizi di natura tecnologica a supporto della didattica.

Descrizione breve

Il Ministero dell’Istruzione attribuisce una carta nominativa a tutti gli studenti delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie, denominata “Carta dello Studente”. La Carta consente di attestare lo status di studente e di accedere in modo agevolato al mondo della cultura e a una serie di servizi utili a chi studia. Il progetto è promosso dal Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, su richiesta delle maggiori rappresentanze istituzionali e associative degli studenti e dei genitori.