Istituto Professionale - Servizi Commerciali: profilo WEB COMMUNITY

ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

profilo WEB COMMUNITY

Il diplomato nei Servizi commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare le aziende operanti nei diversi settori, sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nell’attività di promozione delle vendite. Si inserisce nelle diverse aziende con competenze in ambito amministrativo commerciale e contabile ed è in grado di comunicare in almeno due lingue straniere. La specializzazione Web Community si inserisce nel quadro delle nuove professioni emergenti e si riferisce a coloro che operano, in qualsiasi forma lavorativa, in attività inerente l'utilizzo delle tecnologie Web.

I settori del commercio, del turismo e del sociale si sono evoluti in questa direzione attraverso l’e-commerce, profili aziendali sui social network, App dedicate al turismo e ai servizi al cittadino.

Nella Brochure la presentazione per l'a.s. 2021/22

 ll diplomato nell’indirizzo “Servizi Commerciali - Web Community”

 

  • Gestisce la comunicazione aziendale sui social network. Crea e gestisce la presenza in rete del marchio aziendale.
  • Cura il rapporto e il dialogo con il pubblico di riferimento sui social. 
  • Collabora alla realizzazione di campagne di web marketing e alla elaborazione di programmi di marketing interattivi. 
  • Utilizza le tecnologie informatiche di più ampia diffusione, anche per implementare il sistema informativo aziendale.
  • Collabora alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale attraverso l’utilizzo di strumenti tecnologici innovativi, orientando le azioni nell’ambito socio-economico e interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali.

 

 

Competenze:

 

Tecniche: Marketing non convenzionale, organizzazione di eventi on line (es. Chat, Webcast), scrittura tecnica/Reporting, gestione del diritto d’autore in Rete, accessibilità contenuti Web, marketing, comunicazione efficace, mediazione

 

Informatiche: Markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML e CSS), strumenti di pubblicazione per il Web (es. CMS, Blog, Editor), utilizzo dei principali Social Media

 

 

QUADRO ORARIO

I

II

III

IV

V

Lingua Italiana

4

4

4

4

4

Storia

1

1

2

2

2

Geografia

1

1

 

 

 

Scienze integrate

2

2

 

 

 

Lingue e cultura straniera Inglese

3

3

2

2

2

Matematica

4

4

3

3

3

Lingue e cultura straniera Tedesco

3

3

3

3

3

Scienze e tecnologie informatiche

3

3

2

2

2

Laboratorio Scienze e Tecnologiche

3

3

1

1

1

Scienze economiche aziendali

6

6

8

8

8

Laboratorio Scienze economiche aziendali

3

3

1

1

2

Scienze giuridiche Economiche

2

2

3

3

3

Tecniche di comunicazione

 

 

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Scienze motorie e Sportive

2

2

2

2

2

Totale ore settimanali

32

32

32

32

32

 

LE ORE IN BLU SONO IN COMPRESENZA

Curricolo con PROGRAMMAZIONI DISCIPLINARI