ITI: Informatica e Telecomunicazioni - impianto QUADRIENNALE (articolaz. INFORMATICA)

ITI INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI impianto QUADRIENNALE - articolazione INFORMATICA

La sperimentazione, attiva al Carlo Anti fin dal 2014, consente agli studenti di raggiungere con un anno di anticipo le stesse competenze previste nel corso di ordinamento quinquennale. Gli studenti possono così inserirsi nel mondo del lavoro oppure iscriversi all’Università sia in Italia che all’estero con un anno di anticipo: il diploma che si ottiene alla fine del percorso quadriennale è equipollente al diploma quinquennale.

L’accorciamento del percorso di studi viene realizzato attraverso una metodologia innovativa che si avvale di didattica collaborativa e laboratoriale con un sistematico utilizzo di piattaforme di e-learning in modo sincrono e asincrono.

Il percorso sperimentale ha subito delle modificazioni nella sua struttura interna nel corso degli anni, mantenendo però l'impianto originale; a partire dal secondo anno iniziano le attività di alternanza scuola lavoro/PCTO.

Nell'a.s. 2023/24 il quadro orario aggiornato della sperimentazione dei 4 anni - INFORMATICA è il seguente:

Quadro Orario

III

IV

Lingua e Letteratura Italiana

5

Geografia

Lingua Inglese

II linua straniera - TEDESCO

Diritto ed Economia

2

Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)

Scienze integrate(Fisica)

3 (1)

Scienze integrate(Chimica)

3 (1)

Tecnologie e Tecniche di Rappresentazione grafica

4 (1)

2 (1)

Matematica

Elementi di Matematica

Tecnologie Informatiche

4 (2)

Scienze e Tecnologie Applicate

Informatica

3 (2)

6 (4)

5 (4)

Sistemi e Reti

(2)

1

Tecnologie e prog. Di sistemi inform. E di telecomun.

Telecomunicazioni

2 (2)

3 (2)

Gestione Progetto e Organizzazione d’Impresa

Scienze Motorie e Sportive

Religione Cattolica o attività Alternative

Totale ore settimanali

36

36

35

8

35

7

Le ore tra parentesi (in blu) sono in laboratorio con la copresenza dell'insegnante tecnico pratico.

Le ore in rosso sono effettuate da casa, nel pomeriggio, in piattaforma di e-learning.

Le programmazioni disciplinari sono visibili nel menù “Offerta Formativa” nel sito web dell’Istituto

Brochure di presentazione per l'a.s. 2023/24