FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE NELLE SCUOLE STATALI (D.M. 66/2023)

Con il progetto si intende proseguire nelle azioni e nelle attività, in parte già avviate nell'Istituto, volte alla formazione di tutto il personale (Docenti, personale ATA, Direttore Amministrativo e DS) e finalizzate alla transizione digitale nella didattica e nell'organizzazione scolastica.

La scuola da anni è particolarmente attiva in questo settore e il tema della transizione digitale è particolarmente sentito da tutto il personale. Si intende proporre, sfruttando l'opportunità offerta da questo Avviso, corsi di formazione per potenziare: l'Area Inclusione e BES tramite Comunicazioni alternative con le tecnologie digitali (es. CAA), le Metodologie di didattica innovativa e inclusiva (es. Flipped Classroom, Storytelling, Inquiry, Tinkering, Gamification…), i Software di apprendimento inclusivi, Web-app per una didattica inclusiva, Robotica sociale: il mio amico umanoide (es. NAO). - l'Area Tecnologica/Scientifica tramite Metodologie innovative (es. Making, Coding, Robotica, Metaverso, AR/VR/XR, AI), il Pensiero computazionale & Coding, il Coding e la Robotica educativa, il Gaming e gamification (apprendimento e svolgimento attività didattiche mediante giochi multimediali), il Pysical Computing (prototipizzazione circuitale con schede elettroniche), Creatività e STEM. - l'Alfabetizzazione digitale tramite Sistemi digitali e suite per le attività i Office Auotmantion (p.es. ICDL), procedure informatizzate nella scuola (Registro Elettronico, piattaforme in cloud), l'Intelligenza Artificiale, applicazioni e servizi opensource per la didattica digitale, Multimedia learning e media education (anche con AI). - l'Area Umanistico-Linguistica tramite storytelling, siti web nella didattica, il debate, realtà virtuale ed aumentata per l'apprendimento scolastico, Multilinguismo e CLIL.