Progetti e Concorsi Artistici

Progetti Liceo Artistico "Carlo Anti" - anno scolast. 2022/2023

VINO in VILLarte

Il progetto consiste nel realizzare una “Campagna Pubblicitaria di Lancio” per due tipologie di vini, ottenuti dalle uve dei vigneti dell’Istituto di Istruzione “Stefani-Bentegodi” nella sede di Villafranca Verona, ed elaborati presso la cantina dell’Istituto stesso nella sede di S. Floriano.  

La progettazione dell’immagine grafica sarà a curata dagli studenti del Liceo Artistico “Carlo Anti”, occupandosi della realizzazione dei seguenti prodotti grafici:

etichetta primaria e secondaria;

Packaging secondario;

brochure illustrativa per le informazioni relative al territorio, dal vitigno e alle tecniche di coltivazione;

etichetta commemorativa in porcellana, per una bottiglia di vino magnum categoria bordolese;

spot di lancio di 60 secondi, che valorizzi il processo di produzione e di creazione della veste grafica.

A scuola si è tenuto un evento di presentazione del progetto rivolto ad Istituzioni e Aziende pubbliche e/o private, per promuovere la cooperazione tra i due Istituti del territorio di Villafranca di Verona.

Il progetto è stato presenato pure nell’ambito della rassegna Vinitaly 2023.



Progetti Liceo Artistico "Carlo Anti" - anno scolast. 2021/2022

Manuale “Vademecum delle buone maniere”

Il progetto ha visto la collaborazione della scuola nella realizzazione del "Vademecum delle buone maniere", all'interno di una attività prevista nei PCTO di Istituto.

L’autrice del testo  è la prof.ssa Fiorenza Cosenza, docente di Lettere con una lunga esperienza di insegnamento, attualmente in forza presso l’IC Stadio-Borgo Milano di Verona.

Il manuale, che si propone di diffondere un galateo contemporaneo nel mondo dei giovani, vede il patrocinio del Comune di Villafranca di Verona – Assessorato  all’Istruzione, della Rete “Cittadinanza Costituzione e Legalità” e la collaborazione di alcuni studenti del Liceo Artistico dell’Istituto “Carlo Anti” per quanto attiene alla progettazione grafico-editoriale.

Il libro è stato presentato dall'Autrice stessa in un evento che si è tenuto presso l’Istituto “Carlo Anti” alla presenza di alcune autorità e delle Istituzioni Scolastiche del territorio. 



Progetti Liceo Artistico "Carlo Anti" - anno scolast. 2020/2021

 PROGETTO SUI DIRITTI UMANI

Le classi hanno partecipato alle attività proposte dall’organizzazione Reset-Diritti Umani riguardanti l’ascoltato guidato di PODCAST contenenti storie di uomini e donne che hanno speso la loro vita a combattere le disuguaglianze e a denunciare soprusi. Sono state, successivamente, prodotte dagli alunni mappe e brevi video e, a conclusione del percorso, il 22 aprile 2021, in modalità a distanza, le classi hanno partecipato al Festival Dei Diritti Umani.

PROGETTO “Segni, parole e immagini per la legalità”

Il progetto promosso dalla Rete di Cittadinanza e Costituzione relativo al concorso letterario, grafico, pittorico e fotografico ha dato la possibilità ai partecipanti di riflettere sulla Costituzione in maniera attiva traducendo un articolo della Costituzione in modalità grafica con relativo concept.

La classe che ha partecipato ha vinto il primo premio ed è stata premiata il giorno 27 maggio 2021 presso il Castello Scaligero di Villafranca di Verona.

PROGETTO “La storia di Villafranca a fumetti”

Il progetto, promosso dalla Biblioteca Comunale di Villafranca e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Villafranca di Verona, è stato istituito con il fine di produrre delle illustrazioni relative alla Storia di Villafranca percorrendo le tappe e i personaggi più significativi dalle origini alla contemporaneità. La cerimonia di premiazione è avvenuta il giorno 15 aprile 2021 presso l’aula magna. La progettualità si è conformata come compito autentico in grado mettere in atto i saperi specifici dell’Indirizzo di studi e di relazionarsi in modo attivo e produttivo con il territorio.

PROGETTI su DANTE in occasione dei 700 anni dalla morte dell'Alighieri

Dante ci ha accompagnato in un duplice, entusiasmante sentiero che ha coinvolto la nostra scuola durante la seconda parte dell’anno scolastico 2020/21, grazie alle proposte del Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

Subito è stata la volta delle 24 tavole per illustrare la prima cantica della Commedia, create da un alunno del Liceo Artistico, accompagnate dai pensieri degli alunni che hanno riflettuto sulla situazione che stavano vivendo, conseguente all’ultimo lock-down. Dante è diventato il loro [e nostro] compagno del nostro cammino. Così sono nati gli elaborati audio del progetto “DanteSocial” promosso dal P.N.S.D.; lo abbiamo chiamato “Dante in black&white: la nostra vita dall’inferno alla luce”.

E’ stata poi la volta del progetto GEODANTE di Futura Dante Live ci ha visto scorrazzare inseguendo mete dantesche della nostra Verona immedesimandoci nei personaggi che il Ghibellin fuggiasco incontrò nella città scaligera. Con una guida d’eccezione: Cangrande in persona che ci ha portato tra le chiese (San Zeno, Santa Elena,...), ad ammirare il sepolcreto gotico dei Della Scala (Arche Scaligere), incontrando gli atleti del Palio, passando attraverso Piazza dei Signori e i Portoni Borsari, per giungere fino alle rive dell’Adige, sopra al ponte antico, Ponte Pietra.

Un’esperienza immersiva dedicata a turisti e non solo all’interno di una struttura narrativa elaborata dagli alunni stessi, coadiuvati dai docenti e guidati con maestria da un’attrice professionista. Ricerca, scrittura e sceneggiatura: tutto questo e molto altro è stato GEODANTE, che poi si è concluso in una app [ma sarebbe meglio dire un’esperienza] che ha splendidamente valorizzato le competenze messe in atto.

Il progetto si è concluso con l'invito da parte dello Stato di partecipare a Montecitorio alla celebrazione dei 150 anni dalla prima seduta Parlamentare in Roma Capitale. Venti studenti del Carlo con i loro insegnanti hanno potuto presenziare alla cerimonia - sabato 27 novembre 2021 - e ricevere da vicino il saluto del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, della Presidente del Senato M. Elisabetta Alberti Casellati, del Presidente della Camera, Roberto Fico, oltre a visitare la Camera dei Deputati con una guida ad hoc.



Progetti Liceo Artistico "Carlo Anti" anno scolast. 2019/2020

Progetto Villafranca Città Blu

Progetto Garda Musei "La carta del Carnaro"

PROGETTO Peer to Peer con Primaria Povegliano

Concorso UNPLI Veneto: documentario su Sommacampagna 

Concorso Nazionale Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

Progetto La storia di Villafranca a fumetti

PROGETTO Familiarmente 2020

Progetto "Segni, parole ed immagini per la LEGALITÀ"

Concorso grafico "Inventa un Logo per Robot@Garda"

Progetto MICI Registry - Ospedale Sacro Cuore di Negrar



Progetti Liceo Artistico "Carlo Anti" anno scolast. 2018/2019

 LOGO SFOGLIATINA DI VILLAFRANCA

MURALES DELLA SCUOLA MATERNA DI PIZZOLETTA

VIDEOJOB & RAISCUOLA

REALIZZAZIONE ACQUERELLI CASA MORELLI-BUGNA

DECORAZIONE VETRINE COMICS FEST

SHOOTING E CONCORSO FOTOGRAFICO CON MF1 MARIO FORONI DI VALEGGIO SUL MINCIO

APPRENDISTI CICERONI PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

100 ANNI DOPO: UNA MEMORIA INEDITA DELLA GRANDE GUERRA

NUOVO LOGO DELLA BIBLIOTECA DI VILLAFRANCA

PICCOLI GRANDI ARTISTI 3

LA 5 ALF VINCITRICE DEL PREMIO COME MIGLIORE IFS ON BOARD IN GRECIA